sabato 25 settembre 2010

ECCOMI.... UN ANNO DOPO!!!

IMG_0620
Sono stata latitante per un bel pò è vero... ma il giorno del blogcompleanno non potevo farlo andare così senza fare neanche una capatina nel mio spazietto virtuale (che chi mi conosce lo sa che io sono un tipo celebrativo!). Innanzitutto mi scuso con tutti coloro che sono passati di qui, facendomi domande e richieste alle quali non hanno mai ricevuto una risposta... non ho neanche scusanti valide, semplicemente non avevo la voglia...la testa, l'energia o la fantasia, o magari tutte queste cose insieme, per continuare a fare quello che fino a poco fa mi dava tanta soddisfazione... e sì che in cucina sono stata anche parecchio attiva quest'estate :)! Quindi la passione è rimasta la stessa, forse è un pò la voglia di comunicare ad essermi mancata... ora questa sembra stia tornando e, anche se non vi prometto niente, quasi quasi mi sa che possiamo pensare di festeggiare addirittura un secondo blogcompleanno, magari non con la costanza iniziale che la mia vita si fa di giorno in giorno più indaffarata... Ne sono cambiate di cose in questo anno: ho iniziato così un pò per scherzo senza dire niente a nessuno perchè volevo capire se qualche estraneo si sarebbe interessato a questo mio spazio e a ciò che avevo da dire ed è successo che incredibilmente ho scoperto un mondo e una rete di rapporti virtuali, ma poi anche reali, che mi lascia incredula ogni volta che ci penso. Quindi ringrazio tutti voi che siete passati di qui, ma proprio tutti, perchè pensare di avere dei "lettori" è una cosa che davvero mi emoziona ogni volta!
E ora bando alle ciance, un anno dopo il primo post, brindo con voi con quello che è il must delle nostre estati: il Ginger Beer! Una bevanda a base di zenzero leggermente alcolica (ma attenzione... non così leggermente come si potrebbe pensare!), leggermente frizzante, che viene dai ricordi della Sierra Leone della mia dolce metà. Da servire freddisssssssima è insuperabile come aperitivo estivo, almeno secondo me. Certo richiede un pò di pazienza ma nel mio caso se ne occupa Leonard quindi a me non resta che il piacere. Lo so che ormai ci avviamo all'inverno ma non potevo rimandare questa ricetta all'estate prossima, quindi male che vada tenetela a mente per l'anno prossimo, ma non dimenticatevene!!! Il procedimento che vi descrivo parte dal GINGER BEER PLANT: una sorta di esserino vivo dal quale è possibile attingere ogni volta che si vuole produrre la bevanda... un pò come la pasta madre (e lo so già che quanto meno i blogger non vedono l'ora di avere una nuova bestiolina da accudire!).

GINGER BEER:

per fare il Ginger Beer Plant:
si parte mescolando insieme questi ingredienti:
4 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
4 cucchiaini di zucchero
1/2 cubetto di lievito di birra
Questa cosa andrà poi "rinfrescata" ogni giorno per sette giorni aggiungendo ogni volta 2 cucchiaini di zenzero grattugiato e 2 cucchiaini di zucchero. lasciate crescere la bestiola in un barattolo di vetro coprendo con un cencio in un posto tiepido e buio. Dopo una settimana la vostra plant è pronta e potrete attingervi per tutta l'estate!

A questo punto per fare il Ginger Beer vi occorrerà un bottiglione di vetro da 5 litri, con un tappo colmatore, o qualcosa del genere (più economico, funziona benissimo, basta un pò di iniziativa!) e poco più.
Riscaldate 4 litri d'acqua e scioglieteci 800 gr. di zucchero dentro. Fate intiepidire (bene altrimenti uccidete i lieviti) e aggiungete tutto il liquido che otterrete strizzando la vostra ginger beer plant dopo averlo filtrato. Mettete il tutto nel bottiglione coprendo col tappo che avrete creato e lasciate fermentare per 3 settimane! Dopodichè imbottigliate in bottiglie di vetro scuro. Se volete ottenere una bevanda più frizzante aggiungete un cucchiaino raso di zucchero in ogni bottiglia (in Sierra Leone aggiungono 2 o 3 uvette per ciascuna bottiglia che favoriscono la fermentazione). Chiudete bene con tappi di sughero facendo attenzione che potrebbe capitare che vi saltino come tappi di champagne. Lasciate una giornata a temperatura ambiente e dopodichè, per fermare la fermentazione riporre le bottiglie in frigo!

Ciò che rimane della vostra plant la riponete in frigo fino al prossimo utilizzo. quando avrete finito i primi 5 litri e avrete scoperto di non poter fare a meno del vostro autoprodotto ginger beer, tirate fuori la plant, e mettetela in 1/2 ,litro d'acqua. Ridatele da mangiare quotidianamente per 7 giorni 2 cucchiaini di zenzero grattugiato e 2 cucchiaini di zucchero, e ricominciate l'intero procedimento da capo!

22 commenti:

  1. tanti auguri e grazie per la ginger bevanda...madre!!!

    RispondiElimina
  2. Buon blogcompleanno e mille grazie: qui dove l'estate non finisce mai sara' un must questa bevanda!!!
    Appena rientro a casa preparo la "madre", lo zenzero fresco non mi manca mai.
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Ciao Giuliana UGURI PER IL TUO BLOG E SOPRATUTTO BEN TORNATA!!!
    Questa bevanda mi sembra fantastica, da provare sicuramente, complimenti ancora .
    ciao a presto

    RispondiElimina
  4. Ciao!!!Buon compleanno per il tuo blog!!!! era da tanto che aspettavo un tuo nuovo post...spero di ritrovarti presto!!!

    RispondiElimina
  5. ciao IANA augurissimi.. e spero proprio tanto che questo sia un gran ritorno.. perchè mi sei mancata tanto.. le tue ricette, le tue fot, ma soprattutto il tuo spirito.. un bacio

    RispondiElimina
  6. Buon blogcompleanno. Un abbraccio, buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  7. ohhhh! finalmente un segnale ;-) bentornata, anche solo per oggi Giuliana! questa cosa della Ginger Beer Plant è dolce e inquietante ;-)) e la bevanda intriga, anche se forse domani sarà freddissimo!
    un bacio e a presto eh!?
    Bea

    RispondiElimina
  8. che bello stamattina trovare un tuo post!!!!

    RispondiElimina
  9. Innanzi tutto, bentornata! Ci mancavano proprio le tue ricettine!!! Spero che tornerai presto a comunicare con noi! E poi auguri per questo primo blogcompleanno!

    RispondiElimina
  10. Buon blogcompleanno e ben ritrovata! baci

    RispondiElimina
  11. Augurissimi!!! Questo ginger beer sembra molto intrigante... ;)

    RispondiElimina
  12. Ehy Giuliana! Ben tornata tra noi! E buon comple blog!!!! Auguroni! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Bentornata e tanti auguri!! Un abbraccio:)
    Patricia

    RispondiElimina
  14. Auguri! Sono già incasinata con pasta madre e funghetto di kefir, tanto vale accudire anche il tuo ginger beer plant ;-)

    RispondiElimina
  15. Tanti auguri carissima!
    Hol etto bene bene il tuo procedimento, ma non ho capito bene , in questo passaggio Fate intiepidire (bene altrimenti uccidete i lieviti) e aggiungete tutto il liquido che otterrete strizzando la vostra ginger beer plant dopo averlo filtrato
    vuoi dire che la plant va aggiunta all'acqua tiepida e poi strizzata? Quanto tempo deve stare ammollo?

    baci a tutti!

    RispondiElimina
  16. Intanto grazie a tutti voi che mi fate le feste ;) E' bello tornare così!

    @gaia: nananana!!!! la ginger beer plant nel frattempo sarà diventata una sorta di pappetta un pò liquida con un pò di fibroso dello zenzero dentro. Tu prendi questa palla fibrosa, la strizzi e poi aggiungi il liquido filtrato all'acqua tiepida! tutto chiaro????
    come va la vita??? <e' un pò che penso di chiamarti per sapere novità su casa e bambini! ma te quando torni al tuo blog invece? un bacio e a prestisssssimo!

    @bea: non preoccuparti che resto tra voi! Un saluto e mi raccomando tienimi aggiornata sul libro!!!

    @sara: sei proprio carina ;) non preoccuparti, non vi abbandono! Baaaaci!

    @arabafelice: fammi sapere come ti va eh?! ora che qui è iniziata la stagione delle piogge ti invidio non poco sai?!

    RispondiElimina
  17. Buon blog-compleanno e grazie per la ricetta!
    E' bello rileggerti, ci sei mancata!

    Bentornata!!! :-))))

    RispondiElimina
  18. In inghilterra la prendevo spesso...così come amavo la dandelion e burdock beer (tarassaco e bardana) della fentiman
    http://www.drinkfentimans.com/
    avevo trovato anche io la ricettina per far la ginger beer ma non mi son mai cimentata!
    mi hai messo voglia!
    brava!

    RispondiElimina
  19. Ehii, sono in ritardo ma... auguri!!

    RispondiElimina